Corso AVANZATO di Tiro OPERATIVO
CON FUCILE CAL.12 “ADVANCED 12”
I corsi “advanced 12” sono offerti ai soci C.S.E.N.-S.I.Ti.P./T.P.P. a.s.d. e indirizzati a chiunque fra questi sia in possesso di regolare licenza di porto d’armi (Difesa, Caccia, Sportivo) o abilitazione al maneggio riconosciuta dalla Scuola e abbia superato il corso Base.
N.B. IL CORSO PUO’ ESSERE SVOLTO SIA CON GLI SHOTGUN MANUALI A CARICAMENTO A POMPA, SIA CON I SEMIAUTOMATICI DA CACCIA
NON SONO ACCETTATI FUCILI SOVRAPPOSTI E DOPPIETTE (per i quali sono previste didattiche dedicate)
I corsi si svolgono presso il poligono di tiro/sede operativa S.I.Ti.P..
Il programma è sviluppato su una giornata di teoria e pratica.
Si sparano c.a. n° 100 colpi (50 a palla asciutta e 50 a pallini 7 ½). Il nostro poligono non dispone di armeria interna per la vendita dei colpi, ma, previa prenotazione, il nostro staff può disporre di munizionamento -compreso il 9X19 per pistole militari- per scopi didattici da rimborsare al costo di spesa per l’acquisto.
Materiale per il corso:
- FUCILE SHOTGUN CON CARICAMENTO MANUALE A POMPA O SEMIAUTOMATICO, cinghia tattica, cintura/giberna con porta cartucce (facoltativa), cuffie (protezioni auricolari omologate), occhiali, guanti (facoltativi).
Il contributo per la partecipazione al corso da parte degli associati comprende: lezioni teorico/pratiche, gadget (cappellino, o patch, o T-shirt, o altro a scelta del Direttivo), coffee break, attestato di partecipazione validato C.S.E.N. (tessera annuale C.S.E.N. con copertura assicurativa per i neo associati che per aderire alla a.s.d. verseranno anche la quota associativa annuale).
(munizioni e pasti sono esclusi)
Nota: La Scuola provvederà, nel limite delle disponibilità, a fornire l’eventuale materiale mancante, previa comunicazione delle necessità all’atto dell’iscrizione.
E’ possibile pranzare al sacco o appoggiarsi presso ristorante convenzionato previa prenotazione.
SINTESI PROGRAMMA DI MASSIMA DEL CORSO: Inizio corso h 09.00
- Veloce ripasso delle dinamiche del corso Base
- Tiro da posizioni inusuali
- Circuiti tattici
- Dinamiche di ingaggio sotto stress
- Percorsi dinamici in movimento
- Percezione e acquisizione bersagli
- Debriefing (nei metodi attivi di apprendimento -come il role playing o le diverse forme di outdoor training- e nella didattica esperienziale, indica il momento in cui, completata l’attività, il gruppo in formazione, con la guida dell’insegnante/formatore, torna riflessivamente su quello che è accaduto per raggiungerne consapevolezza e fissarlo a quadri concettuali espliciti).
- Pulizia e manutenzione
---o0o---